LE CATACOMBE EBRAICHE. Gli Ebrei di Roma e le loro tradizioni funerarie: ELSA LAURENZI presenta il libro a Roma, domenica 4 settembre 2011

LE CATACOMBE EBRAICHE. Gli Ebrei di Roma e le loro tradizioni funerarie. Presentazione: Roma domenica 4 settembre 2011 ore 10.15 Sala Margana (CLICCA QUI: MAPPA). Domenica 4 settembre alle ore 10.15, presso la Sala Margana a Roma (piazza Margana 41) verrà presentato il volume “Le catacombe ebraiche. Gli Ebrei di Roma e le loro tradizioni funerarie” di Elsa Laurenzi, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore. La presentazione rientra nel programma della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2011 in collaborazione con l’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma. L’autrice, intervistata da Cinzia Vismara, parlerà del suo volume e delle ricerche sul tema.

Questo denso e agile volumetto spiega in maniera chiara e divulgativa quanto sappiamo sulla struttura della comunità ebraica di Roma, illustrando allo stesso tempo il contesto storico e politico in cui essa si sviluppò. Impresa non facile, a causa della carenza dei dati che ci sono pervenuti; con grande onestà Elsa Laurenzi non nasconde questo problema, né presenta ricostruzioni “facili” ma infondate. Accompagna invece il lettore alla scoperta di una società che mantiene i propri costumi e la propria cultura vivendo all’interno di un’altra più vasta società, tanto profondamente diversa quanto tollerante, che seppe integrare realtà varie e contrastanti.

L’autrice si basa sulle varie fonti disponibili, gli scrittori antichi, i testi epigrafici, le testimonianze archeologiche e fornisce, mediante un glossario distribuito all’interno del testo, utili e puntuali spiegazioni di termini non a tutti noti. Elsa Laurenzi è Dottore di Ricerca in Archeologia Classica. Svolge attività di ricerca e didattica presso la Sapienza e si occupa di contesti funerari, pittura e mosaici.

PER ACQUISTARE IL LIBRO ON LINE: http://www.gangemi.com/scheda.asp?id=8849220693

Advertisements