Franco Berardi Bifo alla Libreria del Mondo Offeso MARTEDÌ 11 OTTOBRE ore 18.00

Martedì 11 ottobre 18.00. DOPO IL FUTURO, con Franco Berardi Bifo, alla Libreria del Mondo Offeso corso Garibaldi 50 (clicca: MAPPAMilano. COMUNICATO STAMPA: 1° incontro del Ciclo di incontri “È TEMPO DI RIVOLTA? Vogliamo capire…”, dedicato ai “movimenti” che si battono per contrastare lo stato di cose presenti. Una inarrestabile crisi finanziaria sta trascinando l’Europa nel baratro, perché la classe politica europea non ha la capacità di ragionare in modo indipendente dal ricatto della classe finanziaria…  Per quanto odiosa e devastante sia stata e sia la dominazione finanziaria sulla società europea, non possiamo salutare festosamente l’agonia dell’Europa politica perché questa può aprire la strada al ritorno delle bestie immonde: il razzismo, il fascismo, la guerra civile interetnica.

Dobbiamo dunque inventare una nuova dimensione postnazionale che vada oltre l’Europa di Maastricht e di Schengen, partendo dall’insurrezione che da Atene al Cairo, da Roma a Londra a Tunisi ha sconvolto e sconvolge l’equilibrio del mondo. Quell’insurrezione è destinata a continuare: non dipende da noi, perché essa è l’effetto inevitabile della intollerabilità crescente delle condizioni di vita in cui la classe finanziaria sta spingendo le società europee.

Ma nel corso dell’insurrezione europea che si dispiega è nostro compito immaginare un futuro oltre la crisi dello stato nazionale, oltre la fine del neoliberismo e l’agonia del capitalismo finanziario.

E’ nostro compito immaginare un futuro oltre il futuro della crescita, della competizione e del profitto.

In questa occasione Bifo presenta anche il nuovo sito della Scuola europea per l’immaginazione sociale (SCEPSI) http://kafca.eu e il suo nuovo libro, uscito da un paio di settimane AFTER THE FUTURE AKPress

Annunci