STRINGERE L’AURORA, Poesie di Domenico Cara, LaRecherche.it – eBook

Informiamo che è in linea il nuovo eBook (scaricabile gratuitamente): STRINGERE L’AURORA, Poesie di Domenico Cara, LaRecherche.it. Apri/leggi/commenta l’eBook: www.ebook-larecherche.it/ebook.asp?Id=91 .  Con ali tese, in primavera tutto / è stato lessico vermiglio, / e nel cuore le astuzie contavano / altri sorrisi; i propositi insepolti, / intrisi di desideri scuciti; fallivano / come il canone del nero in cui / crolla ogni luce (non il viaggio) / e l’onestà giocava spontanea per aneliti / precari, un’identità abitata da menzogne / arcaiche che non hanno Sirene (da “Vernice” n.44 – Torino, febbraio 2011)

 Lo scrittore, saggista e poeta Domenico Cara, di origine calabra e milanese di adozione, è noto in tutta Italia per la sua autorevole e consolidata negli anni attività di protagonista della letteratura italiana, nei diversi campi della poesia, narrativa, saggistica, aforismi, a principiare dal 1959 e senza interruzioni per oltre mezzo secolo di prestigioso lavoro intellettuale. Ha diretto diverse riviste letterarie e artistiche, e ha fondato le edizioni Laboratorio delle Arti; ha organizzato molte esposizioni in Europa, ha partecipato alla formazione di giurie internazionali di prestigiosi premi letterari, lui stesso ne ha conseguiti numerosi per i suoi libri. Sulla sua figura e sulle sue opere sono già state scritte quattro differenti monografie. Il suo ultimo libro di poesia si chiama Le diagonali della psiche, è uscito a novembre del 2010 nei caratteri di Scrittura Creativa di Borgomanero (No), e nella bandella di copertina si legge: “Una poetica del frammento che comprende inesausta tagli e ricuciture, dettagli e significati, evoluzioni e stimoli, provocazioni e agnizioni. L’avventura del verso nella vocazione conoscitiva e dialettica, interpreta le vibrazioni dei tempi e le sfumature dei caratteri che rendono i passaggi approfondimenti acuti e avvolgenti. Domenico Cara è tra gli autori più stilisticamente ricchi, non solo della sua generazione (nata nella seconda metà degli anni Venti) ma dello stesso scenario poetico contemporaneo. Molti gli apprezzamenti della critica che hanno accompagnato il suo lungo percorso: da Mario Apollonio a Giuseppe Prezzolini, da Carlo Betocchi a Salvatore Quasimodo, da Alfonso Gatto a Franco Fortini”.

*

Le pubblicazioni de LaRecherche.it sono liberamente e gratuitamente scaricabili da una di queste pagine:

www.ebook-larecherche.it

www.larecherche.it/librolibero.asp

Pubblicare un eBook permette di ridurre l’impatto ambientale dovuto all’abbattimento di alberi, oltre che una migliore, più mirata e capillare, distribuzione che dona al libro una viva visibilità destinata a perdurare nel tempo.

Annunci