CIVICO 103. ALBERS, CHIA, ANTICIPAZIONI E NEWS NEL PROSSIMO NUMERO DEDICATO AL NATALE – NEL MAGAZINE UN TESTO INEDITO DI ROBERTO BARBOLINI

Sandro Chia, Taking a Picture of Santa, 2009, (part.) olio su tela. Courtesy Akira Ikeda Gallery, Berlin - CLIC X INGRANDIRE

Esce in coincidenza con l’inaugurazione della mostra dedicata a Sandro Chia (9 dicembre 2011, ore 18.00, Foro Boario di Modena) il prossimo numero del magazine della Galleria Civica di Modenacivico 103“. Edito da Silvana Editoriale, che lo distribuirà nei bookshop dei principali musei e centri d’arte italiani, presenta testi editi e inediti relativi alla mostra di Josef Albers, fra cui brani da un’intervista a Nicholas Fox Weber, direttore della Josef & Anni Albers Foundation di Bethany (Connecticut), a cura di Ilaria Gadenz per Radio Papesse, e un testo di Nicholas Fox Weber sul primo Natale trascorso da Anni e Josef al Bauhaus con Walter Gropius, fondatore e direttore della celebre scuola, che impersonava Santa Claus.

Fra i contenuti testi e immagini che si riferiscono alla mostra di Sandro Chia, a cura di Achille Bonito Oliva e Marco Pierini per iniziativa della Galleria Civica di Modena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, news e anticipazioni sul calendario espositivo della prossima primavera.


Spazio anche a “Per Grazia”, la nuova linea di borse e accessori ricavata dal riutilizzo dei banner pubblicitari delle mostre della Galleria Civica di Modena e del Museo della Figurina. In vendita al bookshop di Palazzo Santa Margherita a partire dal 24 novembre, la linea è realizzata grazie alla collaborazione delle studentesse e del corpo docente dell’istituto “Grazia Deledda“, che ha partecipato con la Galleria Civica di Modena e un pool di istituzioni e collaboratori al concorso pubblico regionale “Io amo i Beni Culturali” bandito dall’IBC di Bologna, classificandosi al secondo posto su 85 concorrenti da tutta la regione.
Roberto Barbolini firma il racconto inedito “Mangiando San Giuseppe”, testo appositamente scritto per questo numero, che segue quelli di Ugo Cornia, Paolo Nori, Gabriele Frasca, Cristiano de Majo, Francesca Bonafini.
In chiusura la sezione déjà-vu presenta un’ampia ricognizione degli eventi e delle iniziative che si sono succedute nel corso dell’autunno, da “Extended Voices”, iniziativa tutta dedicata alla voce curata da Claudio Chianura in occasione del festivalfilosofia 2011, alle lezioni e visite agli atelier degli artisti, fino alle attività didattiche e di laboratorio.

“civico 103” sarà on line in formato pdf sul sito della Galleria Civica di Modena, sul sito dello Studio Clp di Milano e sul sito di Silvana Editoriale  e sarà inoltre presto disponibile in formato digitale consultabile come applicazione per iPad, direttamente da Apple Store. Realizzata in collaborazione con Saidmade la versione compatibile con iPad richiede l’iOS 4.2 o successive ed è un’applicazione gratuita.Tags: arte iPad, Civico 103, Galleria Civia Modena, magazine arte iPad
La pubblicazione è a diffusione gratuita ed è distribuita in città presso le sedi espositive dell’istituto modenese, nelle biblioteche, presso gli istituti culturali cittadini, nelle librerie, e nei principali punti informativi.

Ufficio Stampa  Clp, Milano, tel. +39 02 433403,  press@clponline.it

Ufficio Stampa Galleria Civica di Modena, Cristiana Minelli
tel. +39 059 2032883, galcivmo@comune.modena.it

Advertisements