Marco Codebò: La bomba e la Gina (Intorno a piazza Fontana), presentazione alla Libreria del Mondo Offeso di Milano, 9 dicembre alle ore 19

Libreria del Mondo Offeso (clicca: MAPPAvenerdì 9 dicembre ore 19.00: presentazione del romanzo – inchiesta di Marco Codebò: La bomba e la Gina (Intorno a piazza Fontana), Round Robin editrice. Con l’autore partecipano Mario Consani  e un giornalista di Radio Popolare. Il romanzo-inchiesta ripercorre il tragico attentato del 12 dicembre1969 a Milano, dentro la Banca dell’Agricoltura, attraverso gli occhi di uno studente universitario americano arrivato in Italia per finire una tesi di dottorato.

 

Peregrinando tra archivi di Stato e biblioteche, zigzagando tra burocrazia mascherata da censura e testimonianze a singhiozzo, scoprirà dei legami indissolubili su quella strage che partono dalla fine della seconda guerra mondiale, dal confino a Ventotene di Sandro Pertini, passando per la resistenza e anche oltre.

Marco Codebò è nato a Genova ma vive negli Stati Uniti dove è professore di Letteratura e lingua italiana alla Long Island University di New York.

Advertisements