RIBELLI! GLI ULTIMI PARTIGIANI RACCONTANO LA RESISTENZA. DI IERI E DI OGGI, di Domenico Guarino e Chiara Brilli, 2 dicembre, CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA di Roma

RIBELLI! GLI ULTIMI PARTIGIANI RACCONTANO LA RESISTENZA. DI IERI E DI OGGI,di Domenico Guarino e Chiara Brilli, (Infinito edizioni, 2011). Presentazione del libro venerdì 2 dicembre 2011 ore 17.30 alla CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA di Roma (clicca: MAPPA). L’intento dell’ultimo libro scritto a quattro mani dai giornalisti Domenico Guarino e Chiara Brilli, in libreria da pochi giorni, è la riflessione con alcuni tra gli ultimi partigiani ancora in vita sulla Resistenza, sulla sua attualità, sul fascismo e l’antifascismo, sui regimi di ieri e oggi, sulla ribellione giovanile che, ancora una volta, allora come oggi, si riaffaccia nuda e cruda nelle piazze. Proiettato a seguire il trailer abbinato al video omonimo “RIBELLI!” di MASSIMO D’ORZI e PAOLA TRAVERSO (Il Gigante Prod.).

“Attraverso l’epopea popolare che li vide protagonisti attivi nella Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, i partigiani furono gli artefici primi della costruzione della nostra democrazia. È al loro coraggio, espresso nella Resistenza prima e nella discussione parlamentare poi, che dobbiamo quella meravigliosa opera d’ingegno che si chiama Costituzione Italiana. È grazie ai loro sacrifici che questo Paese ha potuto imboccare la strada della libertà e dello sviluppo civile. Ribelli! raccoglie le storie di chi l’Italia l’ha ri-fatta per davvero, dopo il buio del ventennio fascista. Partigiani – originari di Bologna, Firenze, Venezia, Genova, Milano, Napoli, Parma, Roma, Viareggio… – che a vent’anni e anche meno misero in gioco tutto, a cominciare dalla vita, per amore della libertà e della democrazia. Uomini e donne che in questo libro e nel documentario in dvd accluso si raccontano, confrontano la loro esperienza con l’Italia del presente con lucidità emozionante e lanciano moniti e insegnamenti su cui riflettere.”

Presiede Massimo Rendina Vice Presidente Nazionale ANPI

Intervengono i due autori

Iniziativa a cura di ANPI di Roma e del Lazio

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) – 00165 Roma

lun-sab ore 9.00/19.00 – domenica chiuso; 06/6876543 – 060608

INGRESSO LIBERO

Per raccontare, conoscere e condividere la memoria e la storia del ‘900 e di Roma

La Casa della Memoria e della Storia è una istituzione di Roma Capitale alla cui attività e gestione partecipano Associazioni che rappresentano la memoria storica dell’antifascismo, della Resistenza, della guerra di Liberazione, della memoria del Novecento e Istituti culturali che hanno finalità di ricostruzione, conservazione e promozione di tale memoria.

Al progetto della Casa della memoria e della Storia collaborano:

  • il Dipartimento Cultura di Roma Capitale per il coordinamento organizzativo di programmazione e di gestione
  • l’Istituzione Biblioteche di Roma che fornisce il servizio di consulenza bibliografica per la valorizzazione e la fruizione delle collezioni conservate presso la Casa della Memoria e della Storia
  • l’Archivio Capitolino per la collaborazione alla perizia dei documenti e delle collezioni conservate
  • Zètema Progetto Cultura per i servizi di accoglienza e di gestione degli spazi comuni
  • Banche Tesoriere di Roma Capitale: BNL BNP Paribas, UniCredit, Monte dei Paschi di Siena

www.casadellamemoria.culturaroma.it

http://casamemoria.wordpress.com/

Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura: Gabriella Gnetti +39 06 82077305 +39 348 2696259 g.gnetti@zetema.it


Advertisements