Milano, Museo Diocesano, Secondo incontro con CINEMA E PITTURA, sabato 3 dicembre

Al Museo Diocesano di Milano  (clicca: MAPPA), sabato 3 dicembre, dalle 16 alle 18, si terrà il secondo incontro del ciclo CINEMA & PITTURA. Suggestioni, rifrangenze, contaminazioni, in collaborazione con Corsi Corsari, curato da Massimo Zanichelli, giornalista specializzato in arti visive, che insegna da più di quindici anni storia e linguaggio del cinema, in vari centri e associazioni culturali milanesi. Il titolo di questo secondo appuntamento sarà Sguardi trasversali: Kubrick, Vermeer, Pasolini. Del lungo e fecondo rapporto tra la pittura e il cinema (settima arte del movimento), articolato su più piani, il corso prende in considerazione i ‘casi’ di alcuni tra i più grandi registi – dai fratelli Lumière da Friedrich Murnau, da Pier Paolo Pasolini a Stanley Kubrick, da Derek Jarman a Peter Greenaway, da Roman Polanski a David Lynch – che hanno direttamente affrontato (‘inscenandole’ nell’inquadratura) le relazioni interne tra rappresentazione filmica e figurazione pittorica, attraverso la citazione, l’effetto quadro o il cosiddetto tableau vivant. Con opere, tra gli altri, di Andrea Mantegna, Hieronymus Bosch, Caravaggio, Jan Veermer, Costantin Brancusi, Francis Bacon e Yves Klein.

Il costo della lezione: 13 Euro. È consigliata la prenotazione al numero 02.89420019.

Le lezioni sono accompagnate da una ricca antologia filmica in formato digitale.

A fine corso vengono rilasciate la filmografia delle lezioni e la bibliografia di approfondimento.

Il programma si concluderà sabato 17 dicembre con l’incontro dal titolo Due visionari: Derek Jarman e Peter Greenaway.

Massimo Zanichelli (Milano 1970).

Giornalista, specializzato in arti visive (si è laureato alla Statale di Milano in Lettere Moderne con una tesi sull’anticlassicismo pittorico rinascimentale), insegna da più di quindici anni storia e linguaggio del cinema (oggi alla Scuola Civica d’Arte Faruffini e presso il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, oltre a diversi centri e associazioni culturali dell’hinterland milanese). Cura rassegne cinematografiche, ha scritto di cinema per Famiglia Oggi e Letture, ha diretto come regista mediometraggi a soggetto e documentari, è stato direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema d’Arte Le Mura d’Oro di Bergamo. Di recente ha pubblicato con Le Mani-Microarts’s Psyco & Psycho. Genesi, analisi e filiazioni del thriller più famoso della storia del cinema.

Da diversi anni cura i progetti di “EnoArte” ed “EnoCinema”, esperienze d’incontro sensoriale tra film, pittura e vino d’autore, di recente anche in collaborazione con il Gruppo Asam dell’università Cattolica di Milano.

CINEMA & PITTURA. Suggestioni, rifrangenze, contaminazioni

Milano, Museo Diocesano, sala dell’Arciconfraternita (Corso di Porta Ticinese, 95)

Sabato 3 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00.

Costo della lezione: 13 Euro.

Prenotazioni e informazioni: tel. 02.89420019

Programma completo su www.museodiocesano.it

 

Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche 
tel. 02.433403 – 02.36571438 – fax 02.4813841
press@clponline.it;

 

Il Museo Diocesano si può raggiungere:
– Da Piazza Duomo: MM1 – MM3, con il tram 3
– Con i tram 9, 29, 30 che portano in Piazza XXIV Maggio
– Da Sant’Ambrogio MM2 con l’autobus 94, scendere all’ultima fermata di Via De Amicis


Annunci