In contemporanea con la mostra di PICASSO, in programma a BLU | Palazzo d’arte e cultura di Pisa, LUNEDÌ 12 DICEMBRE: LUCIA BOSÉ

LUNEDÌ 12 DICEMBRE, ORE 18.00, A PALAZZO BLU DI PISA, LUCIA BOSÉ ECCEZIONALE OSPITE DEGLI INCONTRI a PALAZZO BLU Suoni, immagini e parole

Lunedì 12 dicembre 2011, alle ore 18.00, Palazzo Blu di Pisa accoglierà LUCIA BOSÉ, eccezionale ospite del nuovo ciclo di attività dal titolo INCONTRI a PALAZZO BLU. Suoni, immagini e parole, che affiancherà stabilmente le diverse esposizioni della Fondazione Palazzo Blu e che si tiene in contemporanea con la mostra di PICASSO, in programma a BLU | Palazzo d’arte e cultura di Pisa, fino al 29 gennaio 2012.

Per l’occasione, Lucia Bosé condividerà con il pubblico, la memoria di una straordinaria stagione di amicizia con Picasso, Hemingway, Dominguín, nella comune passione per la Spagna e per la sua tradizione, in forme diverse al centro delle loro vite.

La grande attrice italiana conobbe Picasso alla fine degli anni ’50, ad Arles, nel sud della Francia, dove il maestro spagnolo vide toreare Luis Dominguín, marito di Lucia Bosé.
L’estate successiva, il matador e sua moglie si recarono nella villa di Cannes di Picasso, dove, da quel momento in poi, trascorsero molteplici momenti insieme.
Lucia Bosè – ‘La Unica’ come ebbe modo di definirla lo stesso Picasso – fu dunque testimone del legame che si strinse tra due delle figure più importanti della Spagna del Novecento. Da un lato, il miglior torero di tutti i tempi; dall’altro, Pablo Picasso, il genio artistico del XX secolo, che vide in Dominguín l’esaltazione massima di quell’antichissima arte che era la tauromachia.
“Se mi domandassero se in vita mia ho mai conosciuto un genio – ha avuto modo di affermare Lucia Bosé – non avrei altra scelta che rispondere di sì, che ho conosciuto almeno due geni: Pablo Picasso e Luis Miguel Dominguín”.

Gli appuntamenti con gli Incontri a Palazzo Blu continueranno lunedì 19 dicembre, alle ore 18, con la conferenza di Daniela Grassellini, dal titolo Mistero Picasso, durante il quale si parlerà del rapporto fra Picasso, la sua opera e il cinema.

Tutti gli Incontri a Palazzo Blu si svolgeranno nella sala dell’Auditorium di Palazzo Blu alle ore 18 e, in esclusiva per i partecipanti, la mostra rimarrà aperta fino alle ore 21.30.

INCONTRI a PALAZZO BLU. Suoni, immagini e parole
Pisa, Auditorium di Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti 9)

Lunedì 12 dicembre, ore 18 – LUCIA BOSÉ – (ingresso libero)

Programma
Lunedì 19 dicembre, ore 18 – Daniela Grassellini – (ingresso libero)
Martedì 10 gennaio, ore 18 – concerto di Katia e Marielle Labeque, al Teatro Verdi di Pisa
(ingresso a pagamento inserito nella rassegna “I concerti della Normale”)

Informazioni
BLU | Palazzo d’Arte e Cultura
tel. 050.916950

Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
tel. 02.433403 – fax 02.481384
press@clponline.it

Annunci