Picasso e il cinema: ne parla DANIELA GRASSELLINI a Palazzo Blu di Pisa, in contemporanea con la mostra di PICASSO, lunedì 19 dicembre

DANIELA GRASSELLINI parlerà del rapporto tra Picasso e il cinema: L’appuntamento rientra nel programma degli INCONTRI a PALAZZO BLU. Suoni, immagini e parole. Lunedì 19 dicembre 2011, alle ore 18.00, a Palazzo Blu di Pisa (clicca: MAPPA), Daniela Grassellini sarà la protagonista del terzo appuntamento con gli INCONTRI A PALAZZO BLU. Suoni, immagini e parole, il nuovo ciclo di attività che affiancherà stabilmente le diverse esposizioni della Fondazione Palazzo Blu e che si tiene in contemporanea con la mostra di PICASSO (vedi articoloin programma a BLU | Palazzo d’arte e cultura di Pisa, fino al 29 gennaio 2012.

Il tema della serata sarà il rapporto tra Picasso, la sua opera e il cinema.

Pablo Picasso è sempre stato affascinato non solo dalla cinematografia e dal suo dinamismo ma anche dai suoi aspetti tecnici tanto da ritenere che la sua arte dovesse rapportarsi con essa. Egli stesso, acquistata una cinepresa, si dilettava nel smontarla minuziosamente per comprenderne i segreti e i principi di funzionamento.

È grazie anche alla conoscenza del cinema e della sue tecniche che Picasso compone la ritmicità delle sue figure attraverso l’elaborazione di idee e forme nuove che finiranno per influenzare la cultura del Novecento europeo e persino quella americana in un periodo in cui gli artisti appartenenti alla cosiddetta Scuola di New York cercarono di sostituirsi ai quotati colleghi europei.

L’incontro in programma a Palazzo Blu permetterà di assistere, attraverso filmati e illustrazioni, alla realizzazione di un suo quadro al fine di comprendere meglio come l’opera di Picasso non fosse decisa anticipatamente, ma seguisse il mutare degli stati d’animo e della mano in continui cambiamenti del tratto pittorico.

L’incontro si svolgerà nella sala dell’Auditorium di Palazzo Blu e, in esclusiva per i partecipanti, la mostra rimarrà aperta fino alle ore 21.30.

Il ciclo degli INCONTRI a PALAZZO BLU ha stabilito anche connessioni con i programmi di altre Istituzioni, offrendo al pubblico e alla Città l’occasione di legare con un filo comune espressioni d’arte diverse.

A tal proposito, martedì 10 gennaio 2012 il programma dei Concerti della Normale avrà in calendario, al Teatro Verdi di Pisa, il recital delle pianiste Katia e Marielle Labeque impegnate in un programma di musiche d’ispirazione spagnola di Albeniz, Debussy e Ravel.

INCONTRI a PALAZZO BLU. Suoni, immagini e parole
Pisa, Auditorium di Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti 9)

Lunedì 19 dicembre, ore 18 – DANIELA GRASSELLINI – (ingresso libero)

 

Programma
Martedì 10 gennaio, ore 18 – concerto di Katia e Marielle Labeque, al Teatro Verdi di Pisa
(ingresso a pagamento inserito nella rassegna “I concerti della Normale”)

Informazioni
BLU | Palazzo d’Arte e Cultura
tel. 050.916950

Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
tel. 02.433403 – fax 02.481384
press@clponline.it

Advertisements