Punto e Linea – Hub Barona: il BARONATALE per la coesione sociale – ASP, La Cordata, Art Kitchen e Alma Rosé , domenica 18 dicembre 2011

Punto e Linea – Hub Barona di Milano: il BARONATALE per la coesione sociale. ASP, La Cordata, Art Kitchen e Alma Rosé, cabina di regia del progetto Punto e Linea in Barona, si vogliono prendere cura del quartiere per migliorare il modo di abitarlo, facilitare le relazioni e le amicizie, renderlo sempre più vivace, creativo e accogliente. Prossimo appuntamento: domenica 18 dicembre festa di Natale nel cortile di Lope de Vega 1-27 (clic: MAPPA) per giocare, ballare e divertirsi.

Il 18 dicembre è giornata di festa in Barona. Dalle ore 15.00 alle 18.30 il cortile dei palazzi di Lope de Vega 1-27 verrà animato da una festa di Natale aperta a tutto il quartiere. Ci saranno panettoni e torte per la merenda, giochi e burattini per i bambini, la musica allegra e travolgente dei Nema Problema, ci sarà da divertirsi.

Questa festa è un’azione culturale perché Punto e Linea affianca la Gestione Autonoma Lope de Vega nella realizzazione della sua festa con strumenti culturali come la fotografia e la musica per cercare di innescare e valorizzare un processo di coesione sociale tra gli abitanti dei palazzo ed anche con il resto del quartiere.

Il momento clou della giornata sarà la gara dell’albero di Natale più bello del cortile. Come ogni anno la Gestione Autonoma di Lope de Vega regala ad ogni scala un albero da addobbare. Domenica 11 dicembre i fotografi di Palestra Digitale sono passati a fotografare i 14 alberi addobbati e i bambini che li hanno realizzati. Il 18 dicembre verranno proiettate le fotografie e votate da tutti quanti.

Questo concorso è importante perché da un lato propone un’azione creativa a bambini e famiglie, un momento di condivisione e di solidarietà, bisogna bussare alle porte dei vicini, mettersi d’accordo, fare insieme; dall’altro permette di condividere le fotografie durante la festa, conoscersi, riconoscersi, fare festa insieme e magari amicizia.

Inoltre è una festa aperta al quartiere, per bambini, famiglie, giovani e adulti. Una giornata in cui si aggregano e festeggiano insieme tutte quelle realtà, piccole e grandi, che vivono e rendono vivo il quartiere.

Iniziativa organizzata da Punto e Linea – Hub Barona con La Cordata, ASP, Art Kitchen e Alma Rosé e Gestione Autonoma Lope de Vega 1-27, sostenuta da Fondazione Cariplo, promossa dal coordinamento Made in Barona.

Per informazioni:

hub_barona | comunicazione

www.progettopuntoelinea.it/barona

Progetto sostenuto da:

Cos’è Punto e Linea – Hub Barona

Punto e Linea è un progetto triennale finanziato dalla Fondazione Cariplo, che si sviluppa su quattro quartieri nella cintura sud ovest di Milano: Baggio, Barona, Giambellino e Gratosoglio.

Associazione Sviluppo e Promozione ASP, Cooperativa Sociale La Cordata, Associazione culturale Art Kitchen e Compagnia Teatrale Alma Rosé lavorano in Barona per realizzare e valorizzare la coesione sociale sul territorio, ricco di storia e potenzialità.

Advertisements