L’AMORE DI MILANO: Clara Maffei – il salotto del risorgimento milanese, TEATRO EDI – CENTRO BARRIO’S di Milano

click x ingrandire la locandina

Il 20, mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre – ore 21. TEATRO EDI – CENTRO BARRIO’S di Milano: per i 150 anni dell’Unità d’Italia, L’AMORE DI MILANO, Clara Maffei e il suo salotto nel risorgimento milanese. Ideazione e regia di Sofia PelczerL’amore di Milano la definiva il marito Andrea Maffei, perchè Clara incarnava, nella sua minuscola ma aggraziata e vivacissima figura, l’arte dell’accoglienza. Il celebre salotto Maffei di cui fu instancabile animatrice fu, per cinquant’anni, un importante crocevia di idee politiche e letterarie, casa degli alti ideali che caratterizzarono il magico connubio Romanticismo – Risorgimento, centro di riunione di patrioli, letterati e artisti italiani e stranieri illustri che, visitando la penisola italica, passavano da Milano. comunicato stampa>


Realizzato con il contributo della Regione Lombardia e della Provincia di Milano, Assessorato alla Cultura, in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia, L’amore di Milano è uno spettacolo teatrale che vuole far dialogare passato e presente attraverso temi e linguaggi in un ponte fra il contemporaneo e gli anni dell’Unità d’Italia, avvicinando gli spettatori a un’epoca fatta di ideali, cultura arte, atmosfere, e infine, attraverso una struttura drammaturgica originaria, svelandone le attese disilluse.
Drammaturgia originale di Federico Bertozzi
con
Clara Maffei, Viviana Nicodemo, Velleda Ferretti, Lara Franceschetti, Giuseppe Verdi, Andrea Corsi
Musiche e video a cura di Comitato 25
INGRESSO LIBERO
Teatro Edi – Centro Barrio’s
via Barona angolo via Boffalora
20142 Milano
tel 02/89159255
www.barrios.it
Come raggiungere il Teatro Edi: MM2 Romolo+bus76

Il Centro Sociale Barrio’s nasce nel 1997 grazie all’esperienza di solidarietà di Comunità Nuova Onlus e del suo Presidente Don Gino Rigoldi, al sostegno economico dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus e al Comune di Milano che ha concesso lo spazio. Il Barrio’s è uno dei più attivi centri di aggregazione giovanile di Milano. Collocato nel quartiere della Barona, zona periferica vicinissima ai navigli, il Barrio’s è diventato oggi un punto di riferimento non solo per la comunità locale, ma per l’intera città.

Teatro sguardoltre
presenta:

L’AMORE DI MILANO

Clara Maffei e il suo salotto nel risorgimento milanese

“io appartengo a me medesima e solo io voglio essere giudice del mio operare” Clara Maffei.

Ideazione e regia Sofia Pelczer
Drammaturgia originale Federico Bertozzi
Musica e video: Comitato 25 produzioni multimediali

con Clara Maffei – VIVIANA NICODENI
Velleda Ferretti – LARA FRANCESCHETTI
Giuseppe Verdi – ANDREA CORSI

Ingresso libero

Advertisements