Km 0 – Fabio Sciortino e Chiara Lera: allo Spazio Cannatella di Palermo, a cura di Tiziana Pantaleo

Km 0 è il titolo della mostra a cura di Tiziana Pantaleo che inaugurerà allo Spazio Cannatella di Palermo (click: MAPPAvenerdì 10 febbraio 2012 alle ore 19:00. Fabio Sciortino e Chiara Lera ripartono da Km 0, una bipersonale che ci fará entrare nelle poetiche dei due artisti attraverso un percorso fatto di partenze, aspettative, azzeramenti e rinascite. Un viaggio nella memoria, nella metabolizzazione dei ricordi, in un processo di cristallizzazione del tempo. >
Nella pittura alchemica di Fabio Sciortino forme pure ed essenziali generano immagini oniriche, immagini che si fermano in un’atmosfera sublimata, dove segni grafici lasciano lo spazio ad una visione primordiale, arcana e simbolica.

Fabio Sciortino - Landscape - inchiostri e varechina su carta intavolata - cm 30X30 - 2011


Chiara Lera imprime la sua pittura su tessuti, vecchie stoffe ricavate da lenzuoli o materassi. Il suo lavoro, intimo e profondo, va a ricalcare il vissuto e le storie impresse in quelle trame, in un ricordo sedimentato nel tempo, che nella rappresentazione riprende corpo ma che al tempo stesso si sgretola e consuma.
Momenti che diventano materia, ricordi liquidi, che tra casualità e controllo si solidificano in eventi imprevedibili.

Chiara Lera - La Venta - cm 212x190 - tecnica mista su tela - 2011

Km0 – Fabio Sciortino/Chiara Lera
a cura di Tiziana Pantaleo
con testi di Ida Parlavecchio, Omar Galliani, Alessandro Romanini

Spazio Cannatella, Via Papireto 10, Palermo (click: MAPPA)

dal 10 febbraio al 10 marzo 2012