Domenica delle Donne a Milano ai Giardini Montanelli di via Palestro – giardini pubblici

domenica delle donne MilanoDomenica delle Donne: domenica 14 settembre 2014 a Milano, dalle 10 alle 19 ai Giardini Montanelli di via Palestro torna la ‘Domenica delle Donne’, una giornata intera con attività a ingresso libero dedicata alle famiglie con spettacoli, giochi per i bambini, cultura e benessere. L’iniziativa è giunta quest’anno alla sua ottava edizione ed è organizzata, in collaborazione con il Comune di Milano, da Fondazione Donna a Milano, onlus impegnata da anni in attività volte a migliorare la condizione femminile, con particolare attenzione alla salute e all’integrazione socio-culturale. L’evento è nato per informare e per sensibilizzare i cittadini sui corretti stili di vita, sul benessere psico-fisico, sull’attenzione alla salute, sulla prevenzione sanitaria e in generale il ruolo della donna in ambito familiare e sociale. >

La Fondazione Donna a Milano Onlus è istituita dall’aprile del 2005 dalla Prof.ssa Maria Rita Gismondo, con il contributo di un gruppo di persone che, come lei, credono nel valorizzare il ruolo familiare e sociale della donna, intesa come motore primo, in seno a tali realtà, d’informazione, innovazione e in particolare di gestione della salute. L’inizio delle attività nell’ambito di un libero volontariato risale al 2003, benché la Fondazione non fosse ancora giuridicamente istituita.

domenicadelledonne
programma domenica delle donne

In particolare domenica 14 settembre 2014  alle ore 11:30 presso il palco centrale della manifestazione si terrà una Tavola Rotonda sul tema “Benessere, qualità della vita e vivibilità della città a Milano”, che si concentrerà in particolare sulla condizione delle donne, mamme e non solo. Per l’intera giornata, all’interno dei Giardini, saranno allestiti corner e organizzati incontri per l’interesse di tutti.
Ci sarà spazio per la salute, grazie alla presenza di diversi enti e associazioni, come l’Associazione Italiana Donne Medico e il Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua e la Lega Italiana Lotta ai Tumori. Il Comune sarà presente con uno stand della “Casa dei Diritti” per informare i cittadini sulle sue attività culturali, sui servizi e sugli sportelli aperti al pubblico destinati alla difesa dei diritti e allo loro tutela contro ogni discriminazione. Molti altri spazi saranno dedicati alla salute e ai corretti stili di vita a cominciare dall’ alimentazione. Saranno disponibili check up gratuiti su pressione, colesterolo e udito. Tra i temi della giornata anche il benessere con dimostrazioni di discipline olistiche dedicate in particolare all’universo femminile, come lezioni di yoga e di tecniche di rilassamento e respirazione, massaggi shiatsu, consigli di make-up e di tatuaggi con henné.
Per tutti i bambini infine ci sarà anche uno spazio dedicato con concerti, spettacoli di danza e teatro, arti circensi, corsi di cake design, spettacoli di magia, letture animate, truccabimbi e un laboratorio di panificazione (a cura dei Maestri dell’Associazione panificatori milanesi).

Il programma completo della giornata è disponibile sui siti web domenicadelledonne.it e fdmonlus.it.

MAE Milano Arte Expo –mail:milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’ufficio stampa del Comune per le informazioni sul programma della Domenica delle Donne.

Milano Arte Expo